Dopo il grande successo del 2022, il progetto DOP&GO ritorna nel 2025 con un format ancora più appassionante: 5 regioni, 5 formaggi DOP, 5 esperienze locali. L'obiettivo è raccontare ai giovani sportivi il valore della qualità certificata e far scoprire il gusto dei formaggi DOP italiani. I protagonisti di questa edizione? Asiago DOP, Gorgonzola DOP, Taleggio DOP, Pecorino Sardo DOP e Quartirolo Lombardo DOP. A guidare il food truck sarà Federico Polizzi, noto content creator e food talent con oltre 409.000 follower su Instagram.
Le Tappe del Tour
Lombardia - Lions Bergamo A.S.D. (football americano femminile)
Piemonte - A.S.D. Enlightened (calcio)
Emilia-Romagna - A.S.D. Nettuno Ginnica di Bologna (ginnastica artistica)
Campania - A.S.D. Tennis Club 2002 di Benevento (tennis)
Puglia - A.S.D. Fulltime Wellness di Bitetto (calisthenics outdoor)
In ogni regione, Federico Polizzi presenterà un connubio perfetto tra gusto e sport, dimostrando che mangiare bene è possibile anche con i formaggi.
Un Ecosistema Digitale
DOP&GO non è solo un tour fisico, ma un vero ecosistema digitale che si sviluppa sui social media. Ogni tappa diventa un contenuto condiviso, con una strategia social ADV per amplificare il messaggio a livello nazionale, raggiungendo i giovani sportivi.
Micro-influencer Coinvolti
Mirko Ronzoni (Lombardia) - Chef e vincitore di Hell’s Kitchen Italia, 112.000 follower
Stefano Bona (Piemonte) - Ex concorrente di MasterChef, 94.600 follower
Erika Liverani (Emilia-Romagna) - Vincitrice di MasterChef Italia 5, 272.000 follower
Katia Bassolino (Campania) - Food blogger, 30.900 follower
Nunzia Bellomo (Puglia) - Autrice di libri di cucina, 52.000 follower
Obiettivi del Progetto
DOP&GO mira a unire educazione alimentare, promozione territoriale, storytelling digitale e intrattenimento. Il progetto vuole educare a un consumo consapevole, promuovere le eccellenze dell’agroalimentare italiano e coinvolgere giovani sportivi in attività esperienziali. Grazie al supporto del MASAF e dell’agenzia Milk adv, DOP&GO si conferma un format contemporaneo e vincente.
Ringraziamenti
I Consorzi dei formaggi ringraziano il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per il finanziamento e l’agenzia Milk adv per lo sviluppo del format.
Contatti per Informazioni
Ufficio Stampa Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP
Roberta Zarpellon – 339.4187543 – zarpellon@traguardiweb.itUfficio Stampa Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP
Manuela Adinolfi – 349.6344593 – ufficiostampa@gorgonzola.comUfficio Stampa Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Sardo DOP
Annalisa Uccella – 331.7726838 – info@pecorinosardo.itUfficio Stampa Consorzio Tutela Taleggio DOP
Giulia Scuffietti – 345.0007295 – giulia.scuffietti@247production.itUfficio Stampa Consorzio Tutela Quartirolo Lombardo DOP
Alessandro Capoferri – 030.944320 – info@quartirololombardo.com
Cartella Stampa DOP&GO
Asiago DOP
Prodotto nelle province di Vicenza, Trento e parte di Padova e Treviso, l'Asiago DOP si distingue in vari tipi di stagionatura da Fresco a Stravecchio.
Gorgonzola DOP
Prodotto in diverse province, è un formaggio erborinato con varianti Dolce e Piccante, riconoscibile dall'involucro in alluminio con il marchio "CG".
Taleggio DOP
Originario della Val Taleggio, ha una pasta morbida e un gusto dolce e aromatico, con marchio di denominazione su ogni forma.
Pecorino Sardo DOP
Prodotto esclusivamente in Sardegna, disponibile nelle varianti Dolce e Maturo, inconfondibile e ricco di carattere.
Quartirolo Lombardo DOP
Il suo nome deriva dal "quarto taglio" d'erba. Disponibile nelle varianti Fresco e Stagionato, riconoscibile dal Marchio all’Origine QLLQ.
DOP&GO 2025 rappresenta un viaggio unico nel mondo dei formaggi DOP italiani, unendo tradizione e innovazione per promuovere la cultura gastronomica e sportiva italiana.

Commenti
Posta un commento