Dal 8 gennaio al 22 febbraio 2026, il palcoscenico si accende con il nuovo spettacolo de I Legnanesi, la compagnia teatrale più amata d’Italia. Dopo il clamoroso successo di Ricordati il Bonsai, che ha superato i 160.000 spettatori in tutta la penisola, la Teresa, la Mabilia e il Giovanni tornano a divertire – e commuovere – con “I Promossi Sposi”, una commedia brillante, ironica e profondamente umana firmata Mitia Del Brocco, con la regia di Antonio Provasio.
Uno spettacolo che promette leggerezza, risate e riflessioni, in pieno stile Legnanesi.
Uno spettacolo nuovo, ispirato a Manzoni ma non una parodia
“I Promossi Sposi” non è una rivisitazione moderna de I promessi sposi, ma un vero e proprio omaggio ad Alessandro Manzoni, in particolare al suo talento unico nel raccontare l’animo umano, le sue fragilità e le sue verità. “Lisander”, come veniva affettuosamente chiamato, diventa qui la musa di un viaggio tra sentimenti autentici e dinamiche familiari capaci di attraversare il tempo.
La trama: un matrimonio… che non esiste!
Tutto comincia con una rivelazione shock:
Giovanni, stranamente triste e sconsolato, annuncia alla Teresa e alla Mabilia una scoperta sconvolgente.
Un vecchio errore nelle scartoffie comunali sembra dimostrare che… Teresa e Giovanni non sono mai stati realmente sposati.
Da questo equivoco nasce un turbine di malintesi, colpi di scena e situazioni esplosive che travolgono la famiglia Colombo. Un perfetto mix tra comicità popolare e tenera umanità: perché, al di là dei documenti, ciò che davvero lega Teresa e Giovanni è l’amore sincero, quello che non ha bisogno di firme, timbri o formalità.
E come ricordava Manzoni, “il cuore è un guazzabuglio”… e nessuno meglio dei Legnanesi sa trasformare questo guazzabuglio in risate, ironia e poesia.
Un cast che è un’istituzione
Teresa – Antonio Provasio
Capofamiglia indiscussa, domina la scena con esuberanza, sarcasmo e quell’affetto ruvido che la contraddistingue. Bisbetica, pratica, instancabile nel tenere insieme casa e cortile, è l’icona intramontabile della donna forte, che affronta tutto con spirito e cuore.
Mabilia – Enrico Dalceri
La figlia “zitella” e sognatrice, elegante e un po’ vanesia. Vive di aspirazioni da soubrette e illusioni di successo, incarnando perfettamente l’eterna lotta tra desiderio di emergere e realtà quotidiana. Uno dei personaggi più amati dal pubblico giovane e non solo.
Giovanni – Italo Giglioli
Il marito ignorato, di poche parole, sempre diviso tra lavoro, casa e… osteria. Con la sua comicità sobria, la camminata incerta e il naso arrossato, rappresenta l’uomo comune, semplice e senza pretese, capace di conquistare il pubblico con una sola espressione.
Un mix perfetto di musica, dialetto e poesia popolare
Con scenografie, musiche e costumi firmati da Enrico Dalceri, e le coreografie di Valentina Bordi, lo spettacolo mantiene tutti gli elementi che rendono unico il teatro de I Legnanesi:
dialetto lombardo, canzoni, momenti corali e quel sapore di tradizione che abbraccia anche chi non l’ha mai vissuta.
“I Promossi Sposi” è più di una semplice commedia: è una dichiarazione d’amore alla famiglia, ai legami che resistono al tempo, alle piccole verità dei cortili italiani.
Commenti
Posta un commento