| Photo Credits: Claudia Ruspoli |
Il fascino dei borghi italiani non smette mai di sorprendere: tra le meraviglie della Tuscia laziale, Vignanello emerge per la sua storia, il suo castello e i giardini che ne raccontano le vicende. Proprio questo patrimonio straordinario è al centro del nuovo volume di Franco Maria Ricci Editore, VIGNANELLO. Il castello, la sua terra, la sua storia, i suoi giardini, curato da Alberta Campitelli con contributi di Sofia Varoli Piazza, Elisa Fochetti e Giorgio Monari.
Il Castello Ruspoli, fondato nel 1531 sotto i Farnese e successivamente passato attraverso le famiglie Orsini e Marescotti fino ai Ruspoli, rappresenta il cuore del borgo. La sua trasformazione da rocca medievale a residenza nobiliare ne fa un esempio unico di architettura e di storia viva, ancora oggi testimone della bellezza e del prestigio del Lazio. Come scrive Claudia Ruspoli, proprietaria del Castello:
“Cercheremo come abbiamo fatto fin ora di conservare il patrimonio storico che ci è stato affidato. È una vera e propria missione legata a un immenso senso di responsabilità verso la nostra storia. Alle volte penso che nel mondo di oggi tutto questo sembri anacronistico, eppure la forza e la coscienza delle nostre radici supera qualsiasi razionalità.”
Ma Vignanello non è solo storia e architettura: i suoi giardini, recentemente restaurati grazie al PNRR Parchi e Giardini, restituiscono l’identità originaria degli spazi verdi e offrono alla comunità e ai visitatori un patrimonio unico, tra giardino segreto, giardino formale e parterre. Il volume documenta il restauro con attenzione al rigore storico, valorizzando la funzione scenografica e raffinata dei giardini, pensati come punto di incontro tra il Castello e il bosco circostante.
Il libro racconta anche le vicende storiche del borgo, le successioni dinastiche e gli illustri personaggi legati al Castello: dal soggiorno del compositore Georg Friedrich Händel nel 1707 a Santa Giacinta Marescotti, nata nel Castello e profondamente legata alla sua terra e ai suoi giardini.
VIGNANELLO. Il castello, la sua terra, la sua storia, i suoi giardini si apre con uno studio approfondito del territorio e delle trasformazioni urbanistiche che hanno reso il borgo un centro barocco di grande bellezza, tra i più significativi del Lazio tra Sei e Settecento. Ricco di apparati iconografici, il volume sarà disponibile sul sito francomariaricci.com e presso il Bookshop del Labirinto della Masone.
Con questa pubblicazione, Vignanello si offre ai lettori e agli appassionati di arte e storia non solo come borgo da visitare, ma come esperienza culturale completa, in cui il tempo passato dialoga con il presente grazie a cura, studio e passione.
Commenti
Posta un commento